Le Soft Skills si possono imparare? Team Building e Team Working
Il Team Building e Team Working sono due aspetti fondamentali che spesso vengono confusi ed usati come sinonimi pur di fatto avendo significati e scopi diversi. In questo periodo di cambiamento del lavoro e di maggiore collaborazione da remoto data dallo smart working, si è reso ancora più importante fare lavoro di squadra.
Si può imparare a formare una squadra e a portarla agli obiettivi prefissati?
Cos’è il team building?
Il team building è “la capacità di identificare e motivare i singoli dipendenti a formare una squadra che stia insieme, lavori insieme e raggiunga gli obiettivi insieme”.
Il team building è incentrato sulla selezione delle persone giuste per formare una buona squadra che ha un obiettivo comune da completare.
Il Manager quindi dovrebbe scegliere dipendenti con un mix diversificato di talenti ed esperienze in modo che ci siano diverse prospettive e competenze da inserire nell’attività.
Cosa si può imparare in un buon corso?
Una delle cose più difficili da fare nel costruire un buon team è proprio scegliere le persone giuste da inserire nella squadra basandosi sugli obiettivi da raggiungere e sulle competenze necessarie allo scopo.
Un leader dovrebbe conoscere le dinamiche e le relazioni sane che devono innescarsi in un team di successo, nonché motivare ed orientare verso l’obiettivo.
Le chiavi del processo di team building sono la conoscenza e la cura delle relazioni interne e delle fasi attraversate durante lo sviluppo del progetto.
Cos’è il team working?
Il team working è “il processo di collaborazione con un gruppo di persone al fine di raggiungere un obiettivo”.
Una volta che il leader ha riunito gli individui di cui ha bisogno per la sua squadra, ha imparato come sviluppare le relazioni attraverso le metodologie del team building, dovrebbe essere pronto per condurre il lavoro del team.
Ci sono molti fattori che contribuiscono a un team altamente funzionante, tra cui la comunicazione aperta, il riconoscimento e la sicurezza psicologica.
Lavorare in team spinge le persone a riunirsi e collaborare, tenendo da parte i propri conflitti personali. Il lavoro di squadra è il prodotto di persone che lavorano efficacemente insieme.
Cosa si può imparare in un buon corso?
È essenziale che i leader comprendano l’importanza di buone capacità di comunicazione, rispetto reciproco, buona leadership ed eccellenti capacità decisionali per raggiungere gli obiettivi.
È inoltre necessario che tali capacità siano trasferite a cascata ai membri del team.
Il team working è il coordinamento e la collaborazione di idee e persone che lavorano per un obiettivo comune.
Mentre il team building implica la formazione del gruppo per raggiungere gli obiettivi, il team working si riferisce all’unione dei membri del team portando le loro abilità e competenze unendole per raggiungere un obiettivo comune. Il team building di solito precede il team working.