Il Development Center coniuga l’attività valutativa, realizzata con la partecipazione attiva dei partecipanti, con quelle di sviluppo/formazione e rappresenta tradizionalmente una metodologia finalizzata a valutare e sviluppare le competenze con riferimento al ruolo agito. Il Development Center inizia dove finisce l’Assessment Center, ovvero dopo l’erogazione del feedback. La nostra metodologia cerca di promuovere, nei partecipanti, una forte motivazione all’autosviluppo personale e professionale ed un coinvolgimento attivo nel processo diagnostico, che rappresenta il primo passo verso la crescita individuale.
Facilitare un’autodiagnosi degli scarti tra competenze e prestazioni degli individui.
Stimolare la motivazione in un percorso di apprendimento, essendo indispensabile per sostenere un’attività di crescita di cui si è protagonisti
Offrire alcune leve di sviluppo appropriate alle specifiche competenze da supportare, favorendo l’elaborazione di un piano di azione per lo sviluppo.
La diagnosi, una volta elaborata durante l’Assessment Center, viene condivisa e restituita attraverso un feed-back; a questo punto vengono definiti gli obiettivi di apprendimento, le criticità previste ed il tempo per superarle. La scelta delle modalità di apprendimento varia in funzione delle peculiarità delle competenze da migliorare. Si arriva così a definire un piano di sviluppo individuale in cui saranno riportate le competenze e i comportamenti da promuovere, le attività di sviluppo da perseguire e le situazioni in cui esercitare il nuovo comportamento.
I partecipanti vengono stimolati ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti e del loro impatto sugli altri, a stabilire obiettivi di sviluppo personalizzati per massimizzare i punti di forza ed a promuovere miglioramenti nelle aree individuate come critiche.
Set di Competenze distintive
Quadri
Impiegati
Operai
- Designer
- Assessor