Il potenziale è l’insieme delle capacità e delle caratteristiche personali che ogni risorsa già possiede, ma che non ha ancora pienamente sviluppato e, comunque, non ha ancora messo in atto nell’ambito del ruolo ricoperto. L‘Assessment Center si presenta come uno strumento piuttosto versatile in grado di fornire un concreto apporto nell’ambito della gestione del personale, dalla selezione e valutazione del potenziale, all’orientamento e formazione, promuovendo una crescita non solo individuale, ma pure organizzativa.
L’Assessment Center, tramite un KIT di strumenti e tecniche personalizzate in base alle esigenze del Cliente, è finalizzato alla valutazione del potenziale e consente di:
Individuare i ruoli che la risorsa potrebbe ricoprire in futuro e di pianificare azioni mirate a sostenere e ad agevolare il cambiamento.
Comprendere quanto una risorsa potrebbe fare di più o di diverso, a partire da caratteristiche già, in parte, espresse nell’attività lavorativa svolta attualmente.
Posizionare e segmentare le risorse valutate in gruppi da coinvolgere in percorsi di sviluppo verticali oppure orizzontali.
La previsione sulle abilità del candidato a fronteggiare futuri compiti e responsabilità viene effettuata attraverso l’utilizzo di molteplici esercitazioni. Si impiegano sia strumenti individuali (come in-basket, role-playing, test di personalità, test attitudinali) e di gruppo (come business game, discussioni di gruppo, fact-finding).
L’Assessment Center si distingue dagli altri strumenti per una maggiore validità predittiva e per una maggiore oggettività e standardizzazione da attribuire all’intervento di diversi valutatori, riducendo così possibili distorsioni o pregiudizi.
Attraverso l’Assessment Center si prospetta l’opportunità di assicurarsi quelle persone che presentano delle dimensioni fondamentali per assumere specifici ruoli e specifiche responsabilità. Queste dimensioni possono essere considerate come reali predisposizioni ad assumere incarichi di maggiore o diversa responsabilità. Si ottiene cioè una previsione sul successo o meno di una persona nello svolgimento di un determinato ruolo lavorativo.
Set di Competenze distintive
Quadri
Impiegati
Operai
- Designer
- Assessor
- Data analyst (ac agile)
- Tutor (ac agile)