La mappatura delle competenze è uno strumento che consente all’azienda di gestire in maniera strategica ed efficace le Risorse Umane. La mappa è la fotografia del ruolo ottenuta, oltre che dalle attività e responsabilità, anche dall’insieme delle sue componenti: competenze, conoscenze (tool) e comportamenti ad esso associati. È possibile effettuare la mappatura anche per famiglie professionali, aree funzionali, aree di business, processi aziendali, per l’intera azienda.
Definire il proprio Modello Aziendale in sinergia con il Patrimonio Organizzativo
Individuare le competenze attese e quelle agite e determinare i Gap tra esse
Identificare i ruoli aziendali. Gestire, valutare e raggiungere le performance del personale
Attraverso la mappa delle competenze si vuole assicurare una gestione mirata delle persone, sia in termini retributivi che di sviluppo di carriera, contribuendo a trattenere le risorse migliori oltre che permettere la pianificazione di azioni di inserimento, formazione e percorsi di miglioramento.
La mappa delle competenze è il processo attraverso il quale un’azienda rileva, gestisce e sviluppa il suo portafoglio di competenze. Rappresenta la base per un sistema affidabile, basato su valutazioni obiettive delle capacità espresse dal singolo individuo.
Role profiles vs Skill profiles
Quadri
Impiegati
Operai
Designer
Assessor
Data analyst (ac agile)
Tutor (ac agile)